IMPACT LAB - VOLTERRA 2022

Per l'edizione 2022 di ASSP che si è tenuta a Volterra dal 4 al 6 agosto 2022, WAVES ha collaborato nella realizzazione del progetto Impact Lab,  tre giorni di attività e laboratori per analizzare il mondo dell’attivismo giovanile, fare rete, capire le esigenze dei giovani impact makers e proporre soluzioni ad istituzioni pubbliche e private, per valorizzare l'impatto delle iniziative giovanili nei contesti urbani e nelle aree interne.

Aperte a tutti/e i/le impact makers under 35 che abbiano partecipato o vogliano creare un progetto sul territorio italiano, le attività del laboratorio sono state pensate per giovani operatori e operatrici e responsabili di istituzioni pubbliche, organizzazioni, associazioni, soggetti pubblici e privati, gruppi informali che abbiano avuto esperienze di attivismo territoriale a qualsiasi livello.

Grazie a lavori individuali e di gruppo, è stato possibile redarre di un report di analisi delle condizioni e delle pratiche dell'attivismo giovanile in Italia, il quale comprende inoltre la spiegazione dettagliata circa lo svolgimento dell'Impact Lab, delle attività e delle metodologie adottate. 

Il report sarà presentato alle istituzioni attive nell'ambito delle politiche giovanili in Italia che saranno coinvolte per il momento finale di restituzione delle attività svolte. Questo sarà il primo passo per aprire un processo di confronto ed elaborazione partecipata di soluzioni che agevolino e facilitino l'azione delle realtà coinvolte.

Iniziativa promossa da

In collaborazione con