IMPACT LAB - VOLTERRA 2023

L'Impact Lab torna a Volterra dal 3 al 5 agosto 2023, tre giorni dedicati alla formazione di giovani attivisti, con attività di networking, scambio di buone pratiche e sviluppo di un piano per la creazione di un Ente in grado di supportare la crescita e lo sviluppo di altri attivisti emergenti.

Il Lab è ospitato dal Festival Anti Social Social Park,  che curerà l'organizzazione di panel  e concerti che concluderanno le giornate di attività.

IL PROGETTO

In Italia, migliaia di giovani appassionati ed intraprendenti si riuniscono in realtà associative animate dalla volontà di creare un impatto sul proprio territorio.

Da piccoli o grandi gruppi, nascono progetti di intervento a livello locale che si distinguono per la forte capacità di aderire al contesto cui si rivolgono, grazie alla conoscenza dei suoi punti di forza, criticità e necessità.

Perlopiù svolti in maniera non sistematica ma occasionale, portati avanti con professionalità ma senza farne una professione, spesso con difficile accesso a finanziamenti pubblici e privati, queste attività rappresentano una risorsa ancora inesplorata.

Nato dalla volontà di approfondire la conoscenza e mettere in rete tali realtà, il nostro progetto è stato avviato nel 2021 con una prima fase di raccolta di dati quantitativi e qualitativi circa la composizione, le attività e i contesti territoriali di 50 realtà, avvicinando enti di ricerca, fondazioni e amministrazioni pubbliche.

Impact Lab Volterra 2023 sarà l’occasione per concretizzare questa volontà attraverso un processo partecipato ed inclusivo, cercando un modo per sistemtizzare e ampliare gli obiettivi e le azioni finora promosse in un Ente del Terzo Settore che si posizioni come catalizzatore di processi di innovazione sociale nell’ambito dell’attivismo giovanile a livello nazionale, effettuando attività di ricerca volte a mappare ed esplorare il fenomeno, fornendo nuovi strumenti che possano implementarlo e dialogando con istituzioni per favorire le opportunità.

LE ATTIVITÀ

Impact Lab Volterra 2023 prevede tre giornate di attività assimilabili a quelle di un Comitato Promotore, che possa definire la struttura e prepararsi al lancio della comunità, definendo obiettivi e linee di azione condivise che orientino le future attività dell’Ente.

In particolare, le attività saranno condotte principalmente in gruppi che si confronteranno sulle problematiche che maggiormente inibiscono l’attivismo giovanile, lavorando all’elaborazione di possibili soluzioni applicabili in termini di policy e strategie, giungendo alla stesura di un documento strategico per ognuno dei seguenti settori:

Ricerca e mappatura: raccolta di dati e sistematizzazione informazioni sulle realtà giovanili;

Advocacy e collaborazioni con enti istituzionali: costruzione di una rete di partnership con stakeholder;

Comunicazione: definizione di una brand identity e di un piano di comunicazione;

Fundraising: elaborazione di un piano di raccolta fondi;

Amministrazione: definizione dell’assetto di governance e pianificazione della gestione amministrativa;

Progettazione: valutazione potenzialità di intervento tramite azioni di progettazione emblematiche.

A CHI SI RIVOLGE

L’Impact Lab è aperto a singoli o rappresentanti di realtà di attivismo giovanile che abbiano esperienze e/o competenze in almeno uno dei seguenti ambiti: ricerca, advocacy, comunicazione, fundraising, amministrazione, progettazione.

In fase di candidatura, è richiesto specificare a quale, tra i tavoli di lavoro elencati, si ha volontà di contribuire, fornendo una breve descrizione della propria attività ed esperienza nel settore prescelto.

OBIETTIVO

L’obiettivo dei tre giorni sarà l’elaborazione di un documento strategico per ognuna delle diverse aree sopra menzionate, ovvero la condivisione di una proposta di lavoro complessiva che funga da Atto Istitutivo dell’Ente, illustrandone i valori, la mission, il modello di intervento e le sfide che si propone di affrontare.

BORSA DI STUDIO

La partecipazione al lab è gratuita.


Anti Social Social Park mette a disposizione n.50 borse di studio a copertura delle spese di alloggio*, colazioni e pranzi.


Per bloccare il posto sarà necessario versare una caparra di 50€, che potrà essere restituita o devoluta all’organizzazione del Festival per avere accesso ai concerti serali con una consumazione in omaggio.


*presso il Chiostro delle Monache.

CANDIDATURA

Invia la tua candidatura per usufruire della borsa di studio!

Compila il form qui sotto entro le ore 12:00 del 20 giugno 2023*

La scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata alle ore 12:00 del 5 luglio 2023!

PER SAPERNE DI PIÙ